i miei progetti •

Laboratori continuativi o a cicli brevi a sostegno dell'età dello sviluppo e della genitorialità
In collaborazione con diversi studi e associazioni, promuovo l'arteterapia con laboratori artistici espressivi per bambini, genitori o famiglie. Incontro bambini e bambine in gruppo o individualmente, per costruire con loro percorsi verso la consapevolezza di sé e la fiducia nelle proprie capacità. L'arteterapia può aprire al dialogo emotivo ed essere un valido aiuto nel miglioramento del rapporto genitori figli e dei bambini con il loro ambiente fatto di relazioni, in particolare quello scolastico dove maggiormente sono chiamate in gioco le loro risorse personali.

Percorsi individuali e spazi aperti per l'età dell'adolescenza
Nell'età dell'adolescenza ogni giorno si attivano risorse creative per rispondere alla propria trasformazione, di fatto un adolescente è un'opera in costruzione. Quando (ci) si crea è possibile che emergano punti fragili, fratture che devono essere osservate per capire il bisogno che stanno raccontando. L'arteterapia offre la possibilità di rispecchiarsi nei materiali artistici e di poter portare fuori da sé le fragilità della propria creazione, permette di gestirle in un ambiente sicuro con l'aiuto del terapeuta.
La realtà dello spazio aperto permette di accedere ad un luogo dove esprimere la propria creatività in una situazione di presenza collettiva, ma basata sul rispetto dei propri confini.

Arteterapia e Natura esperienze artistiche espressive immerse in ambienti naturali
La nostra storia come esseri umani ha sempre unito arte e natura, quest'ultima maestra, risorsa, ambiente. Immergerci in un luogo naturale ci riporta alla nostra energia vitale e alla ricchezza della nostra percezione sensoriale; l'arte offre il medium per trasformare le sensazioni vissute in immagini che lascino in noi una traccia da conservare.
Le uscite di arteterapia in natura comprendono. oltre alla presenza dell'arteterapeuta, la fondamentale guida di esperti ambientali che sapranno introdurre e orientare i partecipanti ad un'esperienza immersiva.
Elena Gabbanini Arteterapeuta
Iscrizione Registro Apiart n. 819 - p.iva 05641130488 - Via Brunelleschi, 5 Pontassieve/Firenze - elgartt.lab@gmail.com @elgartt_lab
