chi sono •
Amante dell'arte e della comunicazione visiva, sia come fruitrice che come creativa, ho sempre osservato la realtà attraverso l'immaginazione, alla ricerca di forme e colori.
Ho cominciato gli studi universitari alla facoltà di psicologia di Padova, ma ho sentito un richiamo più forte verso il mondo dell'espressione personale e mi sono dedicata ad una formazione in campo artistico, pur conservando il mio interesse per l'altro e per il pensiero umano. Con il tempo sono diventata grafica pubblicitaria ed ho gestito uno studio fotografico, sviluppando una forte passione per la fotografia come mezzo espressivo.
Poi ho incontrato l'arteterapia, questa parola mi è apparsa subito piena e ricchissima. Ho scoperto un luogo dove stava tutto ciò che ero e sono, e uno strumento gentile che porta cura e benessere.
Ho intrapreso un nuovo percorso di studio presso la scuola Art Therapy Italiana di Bologna e mi sono dedicata sempre di più a questa disciplina. Oggi, dopo un periodo formativo di tre anni, fatto di studio ed esperienze vive e trasformative, sono un'arteterapeuta e svolgo questa professione nel comune di Firenze.
Ho scoperto che l'arte ha una qualità umana oltre che estetica , perché fa parte della nostra natura più profonda e ritrovare questa consapevolezza può aiutare le persone a scoprire un nuovo modo di vivere se stesse oppure trovare un supporto nell'affrontare delle difficoltà.
Continuo ad usare la fotografia come strumento del mio lavoro di arteterapeuta, sto approfondendo il rapporto tra arte e natura, mi sto dedicando ai problemi dell'età dello sviluppo e alla genitorialità.
Diplomata in arteterapia psicodinamica presso la scuola nazionale Art Therapy Italiana con sede a Bologna a seguito di un percorso di formazione triennale, membro del Gruppo Regionale Toscana-Umbria e del Gruppo studio e ricerca in Adolescenza. Ha collaborato con le cooperative Arca e CTE come supporto in situazioni di disabilità, psicosi infantile e disturbi dello spettro autistico, Attualmente lavora con l'associazione L'Albero di Maia e la cooperativa Coop21.

Elena Gabbanini Arteterapeuta
Iscrizione Registro Apiart n. 819 - p.iva 05641130488 - Via Brunelleschi, 5 Pontassieve/Firenze - elgartt.lab@gmail.com @elgartt_lab
